Il Vino “Castel Calattubo” in due menù Reali





Pietro Papè Vanni di Valdina alla fine dell’Ottocento cambiò l’aspetto ambientale della sua Baronia di Calatubo.   Il castello di Calatubo fu ristrutturato e creò anche dei magazzini adibiti alla vinificazione e a cantine.





I ruderi dei magazzini

(il Castello Catatubo- Un raro esempio di fortificazione… in abbandono..

Don Pietro Papè era un esperto imprenditore agricolo e coltivò vaste estensioni di terreno a vigna sui terreni adiacenti al castello producendo il vino “Castel Calattubo”.
Nel blog..”Don Pietro Papè Vanni all’Esposizione di Parigi del 1889 e 1900”


ho riportato come il vino fu premiato dal 1885 al 1902 con oltre trenta medaglie d’oro e d’argento e con grandi Diplomi nelle più importanti esposizioni d’Europa (tra cui quelle di Parigi).



Riuscì ad ottenere anche il brevetto di fornitore della Casa Reale con facoltà di potersi fregiare dello stemma reale.
Dopo varie ricerche alla fine sono riuscito a trovare le immagini di due menù in cui è riportato il “Vino Calattubo”.
Un menù è relativo ad una cena per un ricevimento di corte con gran ballo, a Palazzo del Quirinale il 31 gennaio 1898. Nella didascalia predisposta dalla Biblioteca Gastronomica Accademia Barilla (Collezione di menu storici- Stato Italiano – Regno d’Italia – Casa Savoia) il vino venne descritto come “il mitico Castel Calatubo di Sicilia, della zona da Alcamo, ormai estinto”.


Biblioteca Gastronomica Accademia Barilla


Il secondo menù si riferiva ad un pranzo ufficiale del marzo 1905  di Vittorio Emanuele III di Savoia ai giardini del Quirinale a Roma.


Un esperto enologo capace di produrre un vino “profumato”  ma di cui si sconoscono i vitigni e le particolari tecniche di vinificazione. Tecniche di vinificazione lontane dalle procedure di adulterazione operate da qualche ”esperto”. “Esperto” che collocava le bottiglie di vino, già aperte, nei tavoli  ed  ottenute anche mediante la miscelazione dei residui dei vini non consumati nei banchetti precedenti anche a distanza di una settimana……  



Commenti

Post popolari in questo blog

MONTE PELLEGRINO (R.N.O.) - Palermo - "Il Promontorio più bello al mondo.." -

PIETRAPERZIA (Caltanissetta) – Il castello della Principessa Dorotea Barresi “Grandes de Espana de primera grandeza” - La triste storia di uno dei castelli più belli della Sicilia..

MONTE PELLEGRINO (RNO)(PA) – LA GROTTA DELLE INCISIONI