La Discendenza
Dal matrimonio con Soraya Tarzi- Principessa Ameenah Shah (14 maggio 1916-29 ottobre 1992). Durante il suo esilio, nel 1954 sposò un cittadino turco naturalizzato di origine bosniaca di nome Mustafa Hasanovic Ar. Era il figlio del deputato dei Giovani Musulmani bosniaci;
- Principessa Abedah Bibi;-
Principessa Meliha (1920–2011). Divenne medico all'Università di Istanbul e sposò l'ingegnere turco
A. Tahir Söker, un parente stretto di Celâl Bayar;
- Principe ereditario Rahmatullah dell'Afghanistan (7 giugno 1921-11 settembre 2009). Ha sposato Adelia Graziani, nipote di un generale italiano Rodolfo Graziani:
- Il principe Saifullah morì giovane di polmonite bronchiale;
- Il principe Hymayatullah morì molto giovane di polmonite bronchiale;
- La principessa Adeela (1925-2000) sposò Armando Angelini (nato il 10 agosto 1924), figlio di un ufficiale di cavalleria italiano ed ebbero quattro figlie:
a. Elisabetta (nata il 31 maggio 1948):
b. Cristina (nata il 3 ottobre 1949);
c. Simin (nato l'8 ottobre 1954);
d. Cinzia (nata l'11 gennaio 1957);
- Il principe Ehsanullah (1926–2017) ha sposato Leyla Tarzi, figlia del colonnello Tavvab Tarzi, figlio di Mahmud Tarzi. Hanno avuto 2 figli, entrambi nati a Istanbul:
a. Ahmed Aman Ullah (nato nel 1961), ha sposato Sylvie Théobald Rahmat Ullah (nato a Bourges, Cher, Francia);
b. Rahmad Ullah, (nato nel 1965), sposò Carine d'Afghanistan-Berger, di Bernex, Svizzera;
- Principessa India (nata nel 1929). Nel 1951 sposò Kazem Malek, un proprietario terriero iraniano, e si stabilì a Mashhad , in Iran. Hanno avuto due figlie: Soraya, nata nel 1954 a Roma, in Italia, e Hamdam, nata a Mashad, in Iran nel 1956. Dopo otto anni di matrimonio, la principessa India ha divorziato dal marito ed è tornata a Roma per vivere con le sue due figlie. Nel 1966 sposò un uomo d'affari afghano, Abdul Rauf Haider. Hanno avuto un figlio di nome Eskandar, nato a Roma nel 1967. Nel 1968, la principessa India è tornata in Afghanistan dopo la morte di sua madre, la regina Soraya. Ha partecipato alle cerimonie funebri a Jalalabad ed è rimasta molto colpita dalla sua terra natale e ha deciso da quel momento in poi che avrebbe lavorato a beneficio dell'Afghanistan.
a. Soraya (nata nel 1954), prima figlia della principessa India:
b. Haman (nata nel 1956), seconda figlia della principessa India e di suo marito Kazem Malek. Haman in seguito sposò un comandante navale italiano, Paolo Fusarini. La coppia ha avuto due figli, Matteo e Flavia;
c. Eskandar (nato nel 1967), figlio della principessa India e Abdul Rauf Haider.
- Principessa Nagia, la figlia più giovane di Amanullah e Soraya. Ha sposato İlter Doğan, un uomo d'affari turco che ha incontrato durante la sua visita a Istanbul. Loro hanno due bambini:
a. Ömer, figlio della principessa Nagia e İlter Doğan;
b. Hümeyra, figlia della principessa Nagia e İlter Doğan.
Le MogliSecondo alcune fonti, contrastanti tra loro, il sovrano Amanullah Khan avrebbe contratto almeno quattro matrimoni:
1- fonte – si sarebbe sposato una seconda volta, per un breve periodo, per pacificare l’opposizione alle sue riforme;
2- Fonte – si sarebbe sposato più volte:
a. Nel 1908 con (?). avrebbero divorziato dopo pochi giorni;
b. A Kabul nel 1910 con Shanzaha Hanim (Gul Pari Begum) che morì di parto il 19 novembre 1912, nel palazzo ‘Ayn ul-‘Emarat (Kabul). Era una Chitrali, un gruppo etnico del Nord del Pakistan;
c. A Kabul nel palazzo Qawm.i.Bagh il 30 agosto 1913 con Soraya Tarzi Hanim (Suraiya Shahzada Khanum). – regina consorte
d. Roma, novembre/dicembre 1928 con Aliah Begum (nata nel 1910), figlia di suo zio (fratello del padre Habibullah Khan), feldmaresciallo HRH (Sua Altezza Reale) Shahzada Nasru’llah Khan, Niab us-Sultaba, Itwad ud-Daula, GCMG( Ordine di San Michele e di S. Giorgio) e della sua sesta moglie, Gulshan Gegum;
e. Roma, anteriormente all’1 luglio 1937 con una signora italiana di nome (?) dalla quale ebbe almeno un figlio: Principe Nadiru'llah Khan (Principe Nadir Ullah d'Afghanistan) (nato il 17 giugno 1943). Il suo primo matrimonio fu con Rita Rocco. Dal matrimonio il figlio Aman Ullah d’Afghanistan (nato il 14 giugno 1969) che si stabilì a Roma. ll suo secondo matrimonio fu con Ricarda Brinkmann, una cittadina tedesca. Dal matrimonio il figlio Nadiru’llah Khan che si stabilì ad Asuncion in Paraguay.
Negli archivi nazionali Afghani è conservato documento d’ordine di Shan Amanullah Khan,
il vero eroe nazionale del nostro popolo
che evidenzia il suo obiettivo di ricerca del giusto comportamento sociale e di giustizia degli ufficiali di polizia.
Nell’anno 1302 (1923) Mir Muhammad Ali Shah (?) sparò un colpo di pistola contro Abdul Ali Khan a Kabul. L’ufficiale di polizia Bagh Ali Mardan e Haji Sikander (sceriffo) della stazione di polizia di Goriz ricevettero l’ordine di indagare dal Kotwali comandante della provincia (comandante della polizia). I due polizziotti inviarono i loro rapporti a Mustofì a Kabul. I risultati e le indagini di Mustofi dimostrarono che l’ufficiale e lo sceriffo non avevano fornito un rapporto dettagliato.
Quando Shah Amanullah Khan venne a conoscenza del caso, scrisse quanto segue in un decreto intitolato "Abdul Hamid Khan, Procuratore del Ministero della Giustizia" datato 30 Samballah 1302:"Poiché il dovere degli agenti di polizia è quello di trovare i criminali e provare il loro crimine sulla base di indagini e prove, e l'indagine e le indagini preliminari di detti agenti in ogni ufficio e in ogni posizione sono note per essere affidabili e affidabili, se tale dovrebbero emergere discrepanze nelle loro indagini e dovrebbe essere istituito un ufficio separato per le indagini sugli agenti di polizia.
Sulla base delle incongruenze delle loro conclusioni, se fosse dimostrato che erano intenzionali, sarebbe considerato un crimine e la punizione per il crimine verrebbe loro applicata, perché non è stato dimostrato che sono stati negligenti e negligenti nella loro missione. Abbiamo ordinato loro di essere licenziati, ed è tuo ordine riscuotere e consegnare il loro stipendio mensile all'erario, e il loro compenso sarà determinato di regola.Solo da questo esempio si può facilmente capire la differenza tra un governo popolare e non popolare e allo stesso tempo comprendere il segreto degli incredibili progressi e risultati del periodo Amani (di Aminullah Khan).
In un paese dove non c'è giustizia e in un'atmosfera di completa impunità, le mani dei tiranni e degli oppressori sono aperte a commettere qualsiasi male, saccheggio e tirannia, quel paese non raggiungerà mai la pace, la democrazia, il progresso e il benessere.………………………….
Piccoli
passi pratici sono meglio di vantarsi ad alta voce
Sarebbe
la lezione di sviluppo sociale di Amanullah Khan descritta da Navid Nabdel
nelle sue interessanti pagine di storia.

Amanullah
Khan, animato da un gran senso di patria, aveva come obiettivo la
modernizzazione ed il progresso del suo paese in tutti i campi della sfera
sociale.
Nella
Loya Lirga (assemblea) di Paghman nel 1303 (1924), malgrado gli attacchi dei
conservatori e dei leaders religiosi
incoraggiati ed animati dagli inglesi che non accettavano di buon grado
le idee riformiste del sovrano afghano, cercò sempre di convincere gli
esponenti tribali e religiosi nel prendere
seri provvedimenti per lo sviluppo del Paese.
Molti
documenti relativi a queste assemblee furono conservati beli Archivi Nazionali
dell’Afghanistan e pubblicati con il titolo "Loya Jirga Darul Sultaneh
Event".
Uno
di questi documenti era relativo all’
"Enfasi
sull'indossare abiti nazionali"
L'enfasi di Shah Amanullah Khan sull'indossare abiti nazionali"
In questa Jirga vi ho dato molta considerazione: perché ognuno di voi è venuto indossando capi stranieri, mentre io ho adottato questo metodo da tempo, proprio per incoraggiare la gente del paese afghano, a indossare abiti fatta e tessuta da me, la strapperei dal pezzo straniero. Guarda che oggi tutti i funzionari del tuo governo non indossano altro che i pezzi lisci e puliti della tua santa patria. A questo proposito, vorrei ringraziare le persone di Herati e del Turkestan che sono venute indossando i loro capi fatti e tessuti locali. Sarebbe fantastico se ciascuno di voi provenisse da qualsiasi parte provenisse, indossando lo stesso capo, ci mostrereste esempi di pezzi da ogni provincia dell'Afghanistan e sarei molto contento di voi.
Nell'imminente Loya Jirga, tutti voi dovreste indossare i vostri abiti nazionali. Dirò ancora una volta che ti ho considerato in questa faccenda tanto quanto non ho considerato nessun altro.
Nel
libro "Literary Selections for the First Class of Rushdieh Schools" (Selezione
letteraria per la prima classe delle scuole Rushdieh) del periodo Amani, fu
citato un articolo della rivista "Aman Afghan", in una parte del
quale si parlava dell'attenzione di Shah Amanullah Khan per le produzioni
nazionali:
"Dai cappelli agli stivali, Amir
realizza tutti i suoi vestiti con tessuti locali e indigeni - promuove la
produzione interna in modo molto fanatico. Se
vede abiti europei sui suoi ministri, sudditi o su uno qualsiasi dei turchi, li
taglia immediatamente e quindi ha sempre le forbici in tasca. A
Kabul critica anche gli ambasciatori dei paesi stranieri se non usano lo zolfo
nativo..."
Da
questo discorso del sovrano afghano si capisce l’importanza che dava alla
produzione interna.
Sarebbe
impossibile fare un paragone con la situazione attuale e degli anni precedenti
dato che l’Afghanistan ha sempre acquistato da paesi stranieri diverse
tipologia di materie prime.

Il critico storico fece anche un’analisi con la situazione
attuale dell’Afghanistan.
Un
governante che intende sinceramente far progredire il suo Paese,
non
inizia con le grandi lodi, ma con le azioni.
Durante
le elezioni, Ashraf Ghani e Abdullah (insediamento del governo nel settembre
2014) fecero grandi promesse in diverse province. Promesse basate sull’inganno
del popolo perché sapevano che non sarebbero state mantenute.
Ashraf
Ghani parlò alla popolazione di Jawzjan
"Jozjan non
solo fornirà elettricità a tutto l'Afghanistan, ma esporterà anche elettricità
all'estero.
Nei
suoi discorsi parlo anche dell’Afghanistan come
il più grande
esportatore mondiale di ferro e rame in dieci anni.
Nelle
campagna elettorali non mancano mai le promesse e le vaterie, delle promesse
non realizzeranno nemmeno l’1%. Il motivo?
È
semplice. Le promesse sono si basano sull’amore verso il popolo e il paese ma
cavalcano gli artigli dei grandi paesi stranieri e gli affari personali
Amanullah
Khan fece invece piccoli passi per lo
sviluppo del suo paese e della sua gente e il cui regno, appena decennale, fu
da sempre considerato come l’espressione di successo nella storia moderna
afghana.
Nelle
sue riforme e azioni mostrò sempre un grande amore per l’elevazione e
l’orgoglio del paese e della sua gente scontrandosi con i mullah assoldati dal
colonialismo inglese che voleva far ritornare indietro il paese.
Evento
Loya Jirga Darul Sultanah
...............................................
Amanullah
Khan:
Se sei saggio e
ben informato, nessuno può invadere i tuoi diritti
Autore:
Shah Amanullah Khan
Amanullah
Khan fu l'unico re progressista e patriottico che cercò di guidare l’
Afghanistan dall'arretratezza e dall'ignoranza alla conoscenza e alla libertà
ottenendo l'indipendenza dell'Afghanistan.
Gli
inglesi consideravano la presenza di un Afghanistan libero e moderno una grave
minaccia per la stabilità dell’Impero britannico. Per questo motivo ci furono diversi interventi inglesi che si
appoggiarono su capi tribali, leaders religiosi, traditori di governo ed
esponenti dell’Intelligence inglese(tra cui il tanto decantato Lawrence
d’Arabia) per rovesciare il sovrano Amanullah Khan e lasciare il paese nelle
mani dei reazioni.
Nonostante
gli errori commessi, il sovrano mostrò
sempre un grande amore per l’indipendenza e il progresso del suo paese come si
può evidenziare sia nelle sue azioni che nei suoi discorsi.
Il
giornale “Gheqirat riportò il suo discorso del 9 Huwt 1303 (1924) in una cerimonia
che si svolse a Kabul.
Il discorso di Sua
Altezza Ghazi in risposta alla nazione afgana
Fonte: giornale
"Truth", pubblicato a Kabul, 19 agosto 1303
Mia
cara nazione!
Mi
hai negato queste congratulazioni e saluti, esprimo la mia gratitudine, Dio sa
meglio che non ho vita, miglioramento o vita da usare, desidero solo una vita
onorevole e pacifica, indipendenza e il benessere generale del tuo nazione, e
basta!
Sono grato e grato
per la gratitudine di te, mia cara nazione, per l'indipendenza e il progresso
che Dio Onnipotente ha dato all'Afghanistan con la spada di coraggiosi soldati
e gli sforzi di te, mio popolo coraggioso, e me lo attribuisci.
Le nostre credenze
islamiche ci mantengono sempre fiduciosi con la grazia di Dio e tutte le opere
sono fatte da nostro Signore. Altri sono nel mondo delle cause indirette,
l'indipendenza che noi e voi abbiamo raggiunto è interamente dovuta alla
misericordia e alla grazia di il Dio misericordioso.
Se
sei saggio e ben informato, a volte nessuno può violare i tuoi diritti.
Altrimenti,
sono uguale a me
Ancora
una volta, grazie a Dio che siamo indipendenti. E
abbiamo trascorso questo periodo di sei anni con indipendenza e vita onorevole.
E chiedo al mio
Dio che la nazione afghana sia indipendente e onorevole per gli anni a venire!
Ciò
che proteggerà la tua indipendenza e il tuo onore permanente sono alcune cose:
Prima
di tutto, l'onorevole servizio di un soldato, che è un dovere per ogni
musulmano, dovresti apprezzare il tuo soldato più di quanto dovresti trattare i
tuoi ufficiali con dignità e rispetto e considerare il servizio militare come
un grande servizio musulmano!
Altri
sviluppi scientifici e mistici. Perché
una nazione che non sa non potrà mai tutelare i propri diritti, e gli altri
inevitabilmente attaccheranno i suoi legittimi diritti.
Hai
conoscenza della religione e del mondo, quindi il tuo lavoro è basato sulla
scienza
Se
sei saggio e ben informato, a volte nessuno può violare i tuoi diritti.
L'unico
consiglio che posso darti è di essere sempre più entusiasta dell'amore della
tua nazione per i servizi militari e l'istruzione!

Celebrazione del
Giorno dell'Indipendenza a Paghman durante l'era di Shah Amanullah Khan
In
effetti, non sarai in grado di proteggere la tua libertà e indipendenza fino a
quando non farai sforzi nell'istruzione e porterai tutte le tue persone
ignoranti al livello dell'illuminazione!
Inoltre,
l'agricoltura e il commercio sono le salvaguardie dell'indipendenza, il tuo
commercio deve essere buono e i tuoi agricoltori devono lavorare molto
seriamente in modo che la nazione e il paese prosperino con il sudore delle
loro fronti, le importazioni fatte da queste entrate, i tuoi soldati e
l'istruzione !
Se
pensi che abbiamo acquisito l'indipendenza, allora dovremmo rilassarci e
calmarci, è sbagliato. Anche
se non ti vedo pigro e non ho notato alcuna debolezza o pigrizia in te, mia
cara nazione, sottolineo che dovresti lavorare molto duramente per migliorare
il tuo esercito, istruzione, agricoltura, commercio e altri affari civili, che
è in realtà lo stesso Le cose proteggono la tua indipendenza. Desidero
che il resto del mio Dio renda la nazione afghana la migliore nazione del mondo
e il nostro Dio è in grado di farci avere successo in queste buone intenzioni. Perché non abbiamo altra speranza se non dalla sua
grande corte.
Tu
sei il più generoso e io sono
un mendicante, cosa fai?
Sottolineo
che dovresti lavorare molto duramente per promuovere il tuo esercito,
l'istruzione, l'agricoltura, il commercio e altri affari civili, che in realtà
proteggono la tua indipendenza.
Sono
grato per le congratulazioni che tu e gli avvocati del consiglio di governo
avete fatto al servitore della nazione, la tua gratitudine e pazienza aumenta
il fuoco del mio amore per il mio paese e il desiderio del tuo avanzamento, e
non ho nient'altro da fare tranne che per il tuo benessere e comfort giorno e
notte. Auguriamo molti progressi
dalla grazia di Dio e Dio non delude mai i suoi amici della sua corte!
In
questi sei anni, i funzionari e il popolo di Risalah Shahi, oltre ai loro
doveri militari, hanno svolto servizi degni per me personalmente e non si sono
mai separati da me in nessun momento e occasione, e hanno espresso onestà con
un cuore pieno di lealtà. Sono
d'accordo con il trattato reale e in segno di apprezzamento dei loro servizi,
che è nei miei confronti personalmente, ho dato un distintivo di fedeltà a
tutti, e ora, in questa notte, che è una notte benedetta e buona, presento i
loro distintivi con il mio mani e agli altri Il futuro è dato. Felici (Applausi)
Danza nazionale
Askari durante la celebrazione del Giorno dell'Indipendenza nell'era di Shah
Amanullah Khan………………………..
Amanullah
Khan: L'istruzione ti salverà dall'umiliazione
Autore:
Kaveh Azam

Tra
gli altri successi, Amanullah Khan, lo Scià dell'Afghanistan progressista e
amante della scienza, prestò grande attenzione all'educazione della nuova
generazione.
Visitava
regolarmente le scuole e personalmente metteva alla prova i bambini del paese,
lodava gli studenti eccezionali, premiava i professori meritevoli e puniva i
professori che erano negligenti nell'educazione dei bambini.
In
un articolo del 28 settembre 1928, il quotidiano "Al-Akhbar
Al-Qahiri" riportò l'era di Amanullah Khan dal punto di vista
dell'educazione……..
"L'era di Sua
Maestà Amanullah Khan, il re dell'Afghanistan, è l'era dell'indipendenza e
della libertà. Questa è
l'epoca in cui la nazione e il re dell'Afghanistan hanno il diritto di
scegliere la propria vita e la propria cultura senza interferenze straniere e
hanno il diritto di usare le nuove scienze del mondo occidentale e orientale
come vogliono. Dopo aver
ottenuto l'indipendenza e il suo riconoscimento da parte di due grandi vicini -
Russia e Inghilterra - il re dell'Afghanistan ha fatto grandi riforme
nell'istruzione e nella cultura e, senza dubbio, il giovane re dell'Afghanistan
è innamorato della civiltà e della nuova era".

Un gruppo di ragazze afghane inviate all'estero per ottenere
un'istruzione superiore il 9 Mizan 1307 (1928) durante l'era di Shah Amanullah.
Shah
Amanullah tenne un discorso il 13 agosto
1304 a Kandahar in occasione della "premiazone e ammonimento degli ufficiali"
sull'addestramento:
"... ancora una volta
sottolineo e vi consiglio che ciò che vi gioverà nella religione e nel mondo e
vi salverà dall'umiliazione e dall'umiliazione religiosa e religiosa è questa
conoscenza e basta. Non importa
quanto esprimi il tuo entusiasmo e amore per l'istruzione, non è ancora
abbastanza.
La
rivista “Aman Afghan” (del 22 Aqrab 1304
) (1925) citò una parte del discorso che
lo stesso Amanullah Khan rivolse ai genitori degli studenti che erano assenti..
"Non voglio
parlarti nella tua lingua, perché hai oppresso i tuoi figli e li hai fatti
assenti da scuola. Non importa
quanto abbia pensato al progresso e al miglioramento della tua nazione, non ho
seguito il sentiero della conoscenza. Il
primo fondamento è la scienza della scuola. Se i
tuoi figli giocano con i cani per strada e al mercato, perché tu sei più saggio
di loro, non lasciare che perdano tempo e giochino inutilmente.
Il
governo è lungimirante nei tuoi confronti e ha visto la fine del lavoro e
considera le tue buone azioni e ti proibisce di fare buone azioni e ti
proibisce di azioni inutili. Per
il governo, siete come gli stessi bambini viziati. Ti
fidi di me o no? (Tutti hanno
detto che sì, Sua Maestà è il padre addolorato delle nostre anime, ed è il
nostro re fidato e obbediente.)
Poiché
le cose stanno così, sappi bene che io sono stato per il tuo bene e ti ho fatto
inclinare verso la retta via.
Se
non ti fossi presentato, ti avrei baciato in testa come i bambini che si
presentano. Pensavo che avrei multato i
tuoi genitori di 100-100 rupie, ma ora pagheranno una multa di 5 rupie per
assenteismo, e se sarai assente in futuro, ovviamente, sarai severamente punito.

Shah Amanullah non
era uno dei fondamentalisti ignoranti di oggi che chiamavano i nostri compagni
indiani "vicini" e li sottoponevano alla crudeltà e al
crimine. Ha fondato la "Scuola indù" per bambini indù e sikh, la
cui foto è stata pubblicata nel primo numero della primavera del 1299 della
rivista "Maraef Ma'arif".
http://www.hambastagi.org/new/fa/category/history/1373-king-amanullah-khan-speech-on-importance-of-education.html
………………………….
La
regina Soraya, la donna protagonista e che ha infranto i tabù della nostra
storia
Autore:
Navid Nabdel
Le
reggenza di Amanullah Khan fu breve eppure in quel tempo limitato riuscì a
portare avanti degli aspetto importanti verso la liberazione delle donne.
Vedere
la regina Soraya coinvolta nelle attività sociali – politiche dello Stato e la
sua apparizione in pubblico fu un aspetto straordinario e che, fino ad allora,
non si era mai realizzato nella vita sociale afghana.
Era un fatto usale per i sovrani afghani banchettare con le innumerevoli moglie ed amanti ma solo nei loro harem dove le figure femminili era considerato solo come degli oggetti. Donne che non avevano alcuna influenza nella vita sociale dello Stato.
Con Amanullah Khan, Soraya e i loro fedeli costituzionalisti cercarono di portante avanti un discorso nuovo verso le donne liberandole dalla schiavitù perenne, dalle violenze e restituendogli quei diritti legittimi tipici di qualsiasi società civile.
La regina Soraya svolse quindi un ruolo fondamentale in questo processo di liberazione e svolse un ruolo fondamentale nell’educazione delle donne cercando di suscitare in loro le motivazioni di vita e renderle consapevoli della loro importante funzione sociale nello sviluppo del paese.
Una bellissima figura femminile, quella di Soraya Tarzi, dimenticata dalla storia mai obiettiva, che fu artefice di iniziative “sconvolgenti” per il periodo in esame..
- La fondazione nella città di Kabul della prima scuola femminile della storia afghana;
- La creazione della prima rivista femminile, affidata ad esponenti della famiglia reale tra cui Rasmia Tarzi (madre di Soraya Tarzi) e Roohafza ( nipote di Mahmoud Tarzi);
- Un gruppo di ragazze furono inviate all’estero per studiare e specializzarsi in diversi discipline;
- La fondazione di un osservatorio dedicato alle donne in cui potevano denunciare violenze, privazioni e ricevere assistenza legale.
Fu la prima donna ad apparire nell’assemblea afgana, Loya Jrga, togliendosi il burqa e il velo.
Mostro un forte coraggio, era la moglie del sovrano, suscitando il sorriso e l’ilarità degli uomini presenti ancorati ad antiche stili di vita fuori da ogni aspetto di vita sociale. Un tabù che nell’Afghanistan era un dogma…e quindi mai da cancellare.
La rottura di questo tabù fu aspramente criticato dagli inglesi, Gran Bretagna ed USA che ancora oggi si sentono padroni del pianeta e che nelle loro politiche assassine dovrebbero essere ridimensionati. Questo portò ad una propaganda velenosa da parte degli schiavisti inglesi e dei mujadadi facendo assumere al nuovo aspetto sociale una pericolosa mossa nella società del tempo e quindi da combattere con ogni mezzo.
Che l’Afghanistan sia tornato indietro nel tempo ne fu prova anche gli avvenimenti successivi.
Ad esempio nel governo di Hamid Karzai, con mandato presidenziale dal 22 dicembre 2001 al 29 settembre 2014, quindi per ben 13 anni), malgrado la voce sempre presente di “diritti alle donne” tenne la moglie Zenat Quraishi nella prigione di Arge. La donna non vide mai il “chiaro di luna” impedendole d’interpretare il ruolo attivo di donna.

Zeenat Quraishi Karzai (etnia Pashtun) , nata a Kandahar nel 1970 e
moglie dell’ex presidente
dell’Afghanistan Hamid Karzai,
visse presso il palazzo presidenziale con il marito e i quattro figli
(un figlio e tre figlie)
Figlia di un impiegato statale si
trasferì a Kabul per frequentare l’Università per
laurearsi in Medicina
(Ginecologia). Svolse con grande impegno la sua professione
di ginecologa lavorando negli
ospedali e curando i rifugiati afghani in Pakistan.
Un impegno professionale e sociale
che svolse prima di sposare Hamid Karzai.
Nel 1993 dovette fuggire con la sua
famiglia dalla guerra civile afghana e si rifugiò a
Quetta in Pakistan (guerra civile
che portò al dominio dei Talebani).
Karzai fu un presidente a cui si
diede merito di aver aiutato le donne afghane a
riconquistare i loro diritti
civili. Fu però criticato per aver assunto un comportamento
troppo conservatore nei confronti
della moglie. Tenne infatti la “first lady” fuori della
portata dei media per evitare
reazioni e critiche da parte dei mullah conservatori e leaders religiosi.
https://www.gettyimages.ch/detail/nachrichtenfoto/zinet-karzai-wife-of-afghan-president-hamid-karzai-nachrichtenfoto/57463663?language=it
Con
Mohammad Ashraf Ghani Ahmadzai, successore di Hamid Karzai, presidente
dell’Afghanistan dal 29 settembre 2014 al 15 agosto 2021 fino al nuovo ritorno
al comando del paese dei Talebani grazie all’aiuto delle forze di coalizione
della NATO e dell’USA, la situazione femminile non presentò nuovi progressi.
Lo
stesso Ghani criticò più volte la moglie Rula Ghani con un atteggiamento
politico e sociale molto irriguardoso nei confronti del ruolo delle donne nella
società. Non si adoperò per restituire alle donne afghane la loro importante
funzione sociale nello sviluppo del
Paese.

Rula
Saade o Rula Saadè, nata nel 1948, cresciuta in Libano da una famiglia
libanese
maronita cristiana. I suoi studi furono molto accurati.
Coneguì
un diploma in Francia presso la Sciences Po, e poi completò un master
in
studi politici presso l’Università americana di Beirut nel 1974 dove incontrò
il
suo futuro marito Ashraf Ghani. Si sposarono nel 1975 e dal matrimonio:
una
figlia, Mariam Ghani, che diventò arista
visiva di Brooklyn e un figlio, Tariq.
Nel
1983 conseguì un altro master in giornalismo presso la Columbia University di
New York.
Tornò
in Afghanistan nel 2003. Parla l’arabo, l’inglese, il francese il pashtu e dari.
Nel
2015 fu nominata fu nominata “Time 100” cioè un elenco delle persone più
influenti
al mondo, compilato alla rivista Time.
Al
suo insediamento presidenziale nel 2014 Ghani ringraziò
pubblicamente
la moglie, riconoscendola con un nome afghano, Bibi Gul.
"Voglio
ringraziare il mio partner, Bibi Gul, per aver sostenuto me e l'Afghanistan…
"Ha
sempre sostenuto le donne afghane e spero che continui a farlo".
In
qualità di “first ledy” sostenne sempre i diritti delle donne.
Infatti
lo storico Ali a Olomi nel 2017 sostenne
che…
Seguendo
il precedente della regina Soraya dell’Afghanistan, Rola Ghani potrebbe
Continuare
contribuire a portare un vero cambiamento per i diritti delle donne nel paese.
Il 15 agosto 2021
la Ghani, con la presa al potere dei Talebani, dovette fuggire
con il marito, i
figli e due stretti collaboratori da Kabul. Poche ore dopo la fuga,
il palazzo
presidenziale (Arg) fu conquistato dai
Talebani.
Il 18 agosto il
governo degli Emirati Arabi dichiarò che..
La famiglia Ghani
era nel loro paese

La First Lady
dell'Afghanistan Rula Ghani gesticola durante
una sessione
interattiva organizzata dalla Confederation of Indian Industry (CII)
a Nuova Delhi il
16 aprile 2015.
AFP PHOTO / SAJJAD
HUSSAIN
(Il credito
fotografico dovrebbe essere SAJJAD HUSSAIN/AFP tramite Getty Images)
Se
passiamo in rassegna la nostra storia, i primi passi del progresso sono stati
compiuti dalle donne afgane con la propria forza, sforzo e abnegazione,
piuttosto che mendicare da una forza straniera, come è stato pubblicizzato
negli ultimi 15 anni.

14 aprile 2014 -Il
presidente eletto afghano Ashraf Ghani e
sua moglie Rula Ghani
(Agence France
Presse)
Rola Ghani
infranse diversi tabù accompagnando il marito Ashraf negli
eventi della campagna
elettorale e tenendo anche un discorso ai sostenitori del marito.
Il marito le rese
pubblicamente un sentito tributo per il sostegno ricevuto nella
campagna
elettorale.
Il presidente
Ghani dichiarò di avere a cuore la situazione delle donne afghane e di
auspicare un loro
importante ruolo nella vita afghana.
Le speranze delle
donne afghane erano tutte rivolte a Rola per un suo ruolo
importante, come
“fisrt lady”, nei riconoscimenti dei diritti delle donne afghane.
Ghani, nel suo
discorso d’insediamento presidenziale, dichiarò pubblicamente dopo
aver prestato
giuramento…
"Voglio cogliere l'occasione per ringraziare la mia
compagna e mia moglie per
il suo sostegno a me e all'Afghanistan …..
"(Lei) ha sempre aiutato gli IDP (sfollati interni),
donne e bambini e
sono sicuro che continuerà a farlo".
Commenti insoliti nella cultura musulmana e nel particolare
dell’Afghanistan.
Rola era una delle poche donne presenti all’inaugurazione e
durante la
campagna elettorale del marito, tenne a Kabul un discorso
rivolto solo alle donne.
Ghani nelle elezioni presidenziali arrivò secondo al primo
turno e
successivamente vinse il ballottaggio di giugno grazie
proprio ai voti delle donne.
L’ex presidente Hamid Karzai non fu mai visto assieme alla
moglie Zinat.
Eppure Karzai approvò la legge contro la violenza sulle
donne. Una legge che fu
Lodata a livello internazionale ma nel 2009 la sua attuazione
fu molto debole.
Malgrado qualche riconoscimento internazionale Rola non
diventò mai una figura
d’alto profilo. Suo marito fu sempre sotto pressione per
mantenere la promessa dei
diritti alle donne tanto chiarata nel suo manifesto elettorale…..
"Garantire i diritti delle donne,
nella loro qualità di massa più numerosa dell'umanità,
è uno degli obblighi più importanti del nostro governo"
Completamente
diverso in merito ad Amanullah Khan e Soraya.
La
regina Soraya venne coinvolta dal marito negli affari di governo ed era
ministro della cultura. Accompagnò il marito nel famoso viaggio di visita nelle
capitali europee e …
quando gli
ignoranti Mullah di quel tempo si ribellarono sotto il nome di "Malaya
Lang"
su suggerimento di
stranieri (INGLESI IN PRIMIS)..
inviò lettere di
incoraggiamento ai soldati conquistatori su diversi fronti e ha dato loro forza.
Una lettera che Soraya
inviò ai soldati che vivevano a Mangal grazie ai periodici dell’epoca.. un
espressione che era , per quei tempi, una manifestazione comunicativa di incredibile valore sociale…
Shafqat Malika
Tabian Lamaan dell'Afghanistan
Fonte: rivista
"Truth", 5 Hamel 1304 (1925)

Si
tratta di un ordine inviato da Sua Maestà la Regina dell'Afghanistan a Shah
Khanum Sahibe alla fine del mese dell'Acquario 1303 a nome di ufficiali e
militari residenti a Mangal.
Sono
pronto a inviarvi un messaggio di consolazione e di lode a voi, figli miei,
dall'ascoltare il coraggio e la perseveranza che avete messo alla prova dalla
saggia opinione e dall'attenzione delle tribù indiscrete e dei clan ignoranti
del versante meridionale fino Ora.
O
miei coraggiosi figli dell'Afghanistan, siate felici che i vostri sacrifici e
il vostro coraggio per il bene di Hazrat Ulila-Amar abbiano reso i vostri
seguaci pieni di gioia, il vostro coraggio e il vostro coraggio sono apprezzati
e la vostra costante vittoria è una questione e un bisogno di Dio. Ancora
una volta, prego Dio per la vostra supremazia sui nemici e per la vostra
salute, miei leoni afgani.
Scrittura:
29° giorno dell'anno 1303 (1924)
luogo della firma di Shah Khanum Sahibeh
significato
delle parole:
Tebayan:
Chiarezza e rivelazione
Ma'an: Brillante, splendente, splendente
Basalto: Coraggio e coraggio Fino ad ora: Ancora e così
lontano

La
Lettera di Lenin a Shah Amanullah Khan
Autore:
Vladimir Ilyich Lenin
Con
l'indipendenza dell'Afghanistan, l'Unione Sovietica fu il primo paese a
riconoscere l'indipendenza dell'Afghanistan.
Shah
Amanullah Khan, che stava cercando di avere il sostegno sovietico contro gli
inglesi, inviò diverse delegazioni in Russia.
Mohammad
Vali Khan Dervazi si recò a Mosca con una lettera di Amanullah Khan,
indirizzata a Vladimir Ilyich Lenin.
Secondo
il quotidiano "Pravda" (17 ottobre 1919), Vali Khan Darvazi incontrò
Lenin il 14 ottobre.
Lenin
rispose personalmente alla lettera di Amanullah Khan e promise di collaborare con il nuovo governo
Amani (di Amanullah Khan).
Il testo integrale di questa lettera è un
documento storico dall’altissimo valore culturale…
Al servizio di
Sua Altezza l'Emiro dell'Afghanistan
La
preziosa lettera di Vostra Altezza è stata ricevuta dall'Ambasciatore
Straordinario e Plenipotenziario di Sua Altezza Fakhamat Nisab Mohammad Wali
Khan, ed esprimo la mia gratitudine per la cerimonia di saluto e per la
priorità nello stabilire relazioni amichevoli tra le due grandi nazioni della
Russia e dell'Afghanistan.
Dal
primo giorno in cui la nazione afghana ha iniziato a lottare per la sua
indipendenza, il governo dei lavoratori e degli agricoltori della Russia ha
immediatamente riconosciuto il nuovo accordo in Afghanistan, riconosciuto
ufficialmente la completa indipendenza dell'Afghanistan e stabilito relazioni
forti e permanenti tra Mosca e Kabul , il suo ambasciatore inviato in
Afghanistan. Oggi, Abadan Afghanistan è
l'unico stato islamico indipendente in tutto il mondo, e la nazione afgana è
stata scelta dal fato e dal destino per adempiere al grande compito storico di
riunire tutte le nazioni prigioniere dell'Islam e guidarle verso la libertà e
l'indipendenza.
"Oggi, Abadan
Afghanistan è l'unico stato islamico indipendente in tutto il mondo, e la
nazione afghana è stata scelta dal fato e dal destino per adempiere al grande
compito storico di riunire tutte le nazioni prigioniere dell'Islam e guidarle
verso la libertà e l'indipendenza".
Dalla lettera di Ilyich Lenin a Shah Amanullah Khan
Il
governo dei lavoratori e degli agricoltori della Russia ha incaricato il suo
ambasciatore residente presso il tribunale afghano di avviare negoziati con il
governo della nazione afgana per concludere accordi commerciali e di amicizia,
ecc. Lo scopo della conclusione
dei suddetti accordi non è solo il rafforzamento delle relazioni amichevoli tra
i due paesi vicini e il loro grande vantaggio, ma anche l'intenzione è quella
di combattere uniti con l'accordo dell'Afghanistan contro l'Inghilterra, che è
il più grande avido e saccheggiatore del mondo stato. Come
Vostra Maestà ha giustamente sottolineato nella sua lettera, il governo
britannico ha finora impedito lo sviluppo libero e pacifico della nazione
afgana e ha alienato la nazione afghana dai suoi vicini più prossimi.
Ho
appreso dalla conversazione con il signor Fakhamat Nasab Mohammad Walikhan,
l'ambasciatore straordinario di Vostra Maestà, che Vostra Maestà desidera
negoziare trattati amichevoli a Kabul, e anche la nazione afgana desidera
ricevere un trattato militare dalla nazione russa contro gli inglesi. Il governo dei lavoratori e degli agricoltori
della Russia vuole dare questo trattato alla nazione afgana per intero e
inoltre vuole vendicarsi per l'aggressione compiuta dall'ex governo imperiale
russo. A nostro nome, l'ambasciatore
di Vostra Maestà è stato incaricato e sono state date istruzioni ai nostri
governatori in Turkestan di formare una commissione congiunta per la riforma
dei confini russo-afghanistan, fino a quando, osservando la giustizia, l'equità
e i diritti e i desideri del popolo vivere ai confini, sul territorio
dell'Afghanistan
Secondo
il desiderio dell'ambasciatore di Vostra Altezza, il nostro governo ha
comunicato via telegrafo senza fili con i governi dei paesi vicini della Russia
per garantire il viaggio dell'ambasciata afgana in Europa e in America, ma è un
peccato che le azioni del governo di parte che Vostra Altezza menzionata nella
vostra onorevole lettera ha impedito l'attuazione.Il piano di Vostra Maestà è
fallito e l'ambasciata afgana ha dovuto scegliere un'altra strada. A
nome del governo dei lavoratori e degli agricoltori della Russia, invio i miei
più sinceri saluti a Vostra Maestà e all'intera nazione afgana.
Firma
di Ilyich Lenin,
presidente del Consiglio dei commissari nazionali
Il
27 novembre 1919,
Mosca-Krennel
Il
palazzo sfregiato di Dar al-Aman è un simbolo del terrore normativo
Autore:
Navid Nabdel
Pubblicato domenica 12 Thor 1395 (2016)
Il palazzo Dar al-Aman fu costruito durante il regno di Shah Amanullah
Khan sotto la supervisione di Walter Harten e un totale di 22 ingegneri tedeschi.
La sua costruzione iniziò nel
1304 (1925) e fu completata nel 1306 (1927), e presenta circa 150 stanze
piccole e grandi. Il palazzo fu
costruito per l'uso del governo dell'epoca, ma fu utilizzato per meno di due
anni e con il crollo del governo Amani fu utilizzato per vari scopi per diversi
decenni.

Foto
dalla "Guida di Kabul" scritta da Mohammad Nasser Ghargasht, 1345(1966)
Shah
Amanullah Khan e i suoi alleati avevano un ampio piano per costruire una città
moderna con varie strutture per l'approvvigionamento idrico, la canalizzazione,
l'elettricità e la ventilazione nell'area di Dar al-Aman. Per raggiungere
questi obiettivi fu approvato uno statuto, ma i regimi antipopolari dopo il
periodo Amani distrussero tutto, anche
la ferrovia.
Negli
anni '70, l'auto-esaltazione di Kabul ridusse in rovina il palazzo Dar al-Aman
e gli edifici circostanti e rimasero in questo stato fino ad oggi, dove si
possono vedere le cicatrici della guerra, del terrore e della barbarie
normativa.
Sebbene
il Comune di Kabul abbia parlato più volte del restauro del Palazzo Dar
al-Aman, il desiderio della maggioranza delle persone fu che questo palazzo
danneggiato rimanesse come simbolo del terrore dei fondamentalisti e venga
preservato per comunicare alle generazioni future la terribile natura dei
brutali oppressori.
Il "Memoriale
della pace di Hiroshima" è una rovina del bombardamento atomico di
Hiroshima e Nagasaki, che il popolo giapponese ha conservato in uno stato di
semi-rovina come simbolo del crimine americano dal 1945. Questo edificio è
anche un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Distruggendo
edifici e monumenti storici, i regimi ei talebani dimostrarono la profondità
della loro ignoranza e antipatia per la cultura, la civiltà e la storia. Si dice che anche i fascisti di Hitler, con tutta
la loro crudeltà e disumanità durante la seconda guerra mondiale, prestassero
attenzione ai monumenti storici e cercassero di evitare di danneggiarli il più
possibile, ma i fondamentalisti afgani di tutti i sessi danneggiarono la nostra
storia. Misero all’asta i reperti nei mercati di Peshawar, e ciò che non poteva
essere spostato, come il palazzo di Dar al-Aman e le statue di Bamiyan, furono
ridotti in rovina con cannoni e polvere da sparo.
Questo è stato un colpo irreparabile all'infrastruttura culturale
e storica della nostra terra che la nostra storia e la nostra gente non
perdoneranno mai.


La
serietà di Amanullah Khan per garantire la salute delle persone
Autore:
Kaveh Azam
Pubblicato
domenica 24 Assad 1395 (2016)

L'Afghanistan
è un paese con il più alto tasso di mortalità e prevalenza di malattie mortali
e infettive, ma la corruzione nel Ministero della Salute ha indotto gli afghani
a recarsi nei paesi vicini per curare le malattie primarie e versare i loro
soldi nelle tasche degli stranieri.
In un articolo pubblicato il 6 di Asad
1394 (2015) sul sito web "Hambestagi" dal titolo
fu
messo in risalto il deplorevole stato di salute, di corruzione e saccheggio nel
“Ministero della Sanità Pubblica”. Una situazione preoccupante.
Eppure
negli anni 20 del 1900 i sovrani d’Afghanistan Amanullah Khan e Soraya Tarzi
s’adoperarono moltissimo nel campo dell’istruzione afghana compiendo anche dei
passi importanti nel campo della salute e del benessere delle persone.
I
sovrano mostrarono sempre un grande interesse per il progresso e la civiltà.
Amanullah Khan ispezionava personalmente gli uffici, puniva i trasgressori e
incoraggiava i dipendenti laboriosi. Comunicava con la gente e si recava anche
nelle botteghe aiutando anche i bisognosi.
Lo
stesso Amanullah Khan tenne un discorso alla conferenza "Premi e punizioni
degli ufficiali" che si svolse a Kandahar il 22 di Aqrab 1304.
Il discorso fu riportato
nel secondo volume del libro
"Discorsi di Sua Altezza Amanullah Khan":
Ovviamente
Fonte: "Aman
Afghan", 6° anno, 13 Hoot 1304 (1925)
Non
vi è alcun motivo ragionevole per la mancanza di personale in ospedale, tranne
che le disposizioni e le azioni del direttore dell'ospedale non sono state tali
da aumentare l'influenza e la popolarità dell'ospedale, e il numero dei
pazienti trattati aumenta ogni giorno. mi sembrava che ci volesse troppo tempo
per esprimerlo. Ma per tua
consolazione, dirò questo che non ho visto alcun tradimento e tradimento in
ospedale: per correggere questo danno e correggere questo errore, ho appena
sospeso il direttore dell'ospedale. Ho
notato un errore del medico del vostro ospedale che ha firmato alla cieca
insieme al direttore nei verbali che ha inviato a Kabul e sono state segnalate
a Kabul più di tremila persone Secondo la legge gli taglierò lo stipendio solo
per una settimana - Ho sentito altre cose su di lui, se è vero, che ovviamente
è un peccato grave, no, in un'assemblea così numerosa, questa è la punizione,
se ha buon senso, è la morte per lui, non dovrebbero farlo in futuro. Un altro fallimento che si è verificato negli
affari medici di Kandahar è che chiunque si definisca medico sta sprecando le
vostre dolci vite, che penso siano molto care, preziose e costose.
Mi
piacerebbe molto che il vostro ospedale fosse trasformato da luogo tra gli
edifici, che non ha il clima e lo spazio giusti, in un luogo con un buon clima
e un'atmosfera adeguata. Ora,
ho dato la Casa del Governo all'ospedale, vieni qui, e in futuro, se possibile,
costruirò per te un ospedale molto alto...
Ho
visto anche un'altra cosa, che chiunque sia seduto nelle strade e nei mercati,
e la gola, la schiena, il collo, le mani e i piedi delle persone vengono punti
dal loro sangue, senza diagnosticare la malattia e conoscerne i benefici e i
danni. non so quanto il tuo sangue sia su di me È costoso e costoso, non vedo
alcuna differenza nemmeno tra il mio sangue e il tuo, e inoltre i tentacoli e
gli altri strumenti di chi preleva il sangue non sono puliti, lisci e pulito
secondo i principi corretti. E lo
stesso tentacolo impuro con cui prelevano il sangue di un malato si usa anche
con un altro malato.In questo modo si trasmettono malattie contagiose e
infettive dall'uno all'altro.Vi dico che questo motel è famoso tra la gente per
la sua purezza. La stessa
malattia infettiva e contagiosa lo seguirà sicuramente. A
causa di una persona imbarazzante, un mondo diventa imbarazzante. Ecco
perché ho proibito a chiunque di prelevare il tuo sangue senza il permesso e la
guida del Dr. Ahadi in futuro, e ho chiesto a Dio che il tuo sangue caldo sia
versato sulla via di Dio e dell'Onnipotente Parola di Dio. Non
che spargerà il tuo sangue per strada e al bazar con i tentacoli e la purezza
delle donne dei beni mobili e delle carogne.
Mi
piacerebbe molto che il vostro ospedale fosse trasformato da luogo tra gli
edifici, che non ha il clima e lo spazio giusti, in un luogo con un buon clima
e un'atmosfera adeguata. Ora
ho dato l'edificio governativo all'ospedale, fallo venire qui e in futuro, se
sarà possibile, costruirò per te un ospedale molto alto.
http://www.hambastagi.org/new/fa/category/history/1898-amanullah-khan-s-stand-on-medical-issues.html ……………………………
Circa
un secolo fa la regina d’Afghanistan Soraya si tolse l’hijab in pubblico.
Durante
l’era dei talebani l’hijab era obbligatorio e doveva coprire anche gli
occhi. Oggi nel 2023 è ancora al centro
del dibattitto sulla compromessa libertà delle donne afghane.
Nel
corso del tempo l’aspetto e l’uso dell’hijab subirono dei cambiamenti. Durante
il regno di Amanullah Khan e di Soraya era aperto e non obbligatorio mentre nel
periodo dei talebani si trasformò in un indumento di oscurità dell’animo
femminile e venne legato al burqa.
Kalakani
governò per 9 mesi, fu poi giustiziato, emanando un’ordinanza per privare le
persone della loro libertà, in
particolare le donne.
Una
copia di questo decreto fu conservato negli archivi nazionali dell’Afghanistan.
Nel documento fu riportato come gli uomini dovevano calzare l’infradito,
indossare abiti locali e non radersi la barba.
Sulle
donne riportava che..
"ho restituito il congedo a Sadr che
ha ordinato, ho impedito alle donne e alle ragazze adulte di partire senza il
permesso dei loro tutor e della scuola Mastorat, non ho ritenuto lecito sendre(?)
le ragazze che erano andate all'estero, perché era un embaragogna per la
nazione, e ho chiesto loro e Proibì loro di essere inviati di nuovo.
Con la condanna a morte di Kalakani e la salita al
titolo di sovrano di Nader Shan la situazione non migliorò.
Lo storico Abdul Hamid Mubariz, affermò che
"Nadershah ha agito in modo molto conservativo e ha reso obbligatorio
l'hijab".
Con il nuovo sovrano Zahir Shah nel 1312 (1933), Nader
Shan fu ucciso da uno studente, il movimento delle donne si formò nuovamente.
Aumentarono il numero delle scuole e degli ospedali e le donne impararono anche le lingue
straniere.
Malgrado queste istituzioni, nelle scuole le aule per
uomini e donne erano separate e le donne giravano indossando l’hijah.
Ai tempi di Mohammad Daud Khan, primo ministro nel
1338 (1959), le donne di corte apparivano senza hijab nella celebrazione
dell’indipendenza dagli inglesi.
La regina Hamira, moglie di Zahir Shah, fu pioniera in
questo senso. Successivamente anche le donne di gabinetto, di generali ed alti
funzionari seguirono le sue azioni e il numero delle donne senza velo aumentò
in modo considerevole raggiungendo anche le donne della classe media della
società.
La regina Humira
(persona di mezzo) e Zahir Shah
Durante
il regno di Zahir Shah, Mahbubeh Siraj, capo
redattore dell”Afghan MWomen’s Network”, allora era minorenne e sulla
eliminazione dell’hijab disse..
"Ricordo che mia madre indossava il chador, ma un
giorno fortunato è arrivato quando Sardar Daud Khan è salito sui gradini del
cinema Zainab e ha annunciato che d'ora in poi le donne afgane non avranno più
bisogno di coprirsi".
A mia madre,
mentre sollevava il velo, lacrime di gioia le rigavano le guance mentre diceva
a sua figlia: "Non indosserai mai più quella dannata cosa.”
Successivamente
il velo diventò facoltativo e raramente le donne lo usavano in città per
coprirsi la testa e i capelli.
Diversa
era la situazione nelle zone rurali dove le donne erano legate alle antiche
tradizioni locali e quindi il velo era largamente usato.
Begum
Nadi, di 77 anni ed ex infermiera, trascorse tutta la sua vita in Afghanistan
tranne sei mesi di migrazione.
Dal
periodo di Zahir Shah, indossò sempre il hijab e lo considerò un onore
indossarlo.
Insieme alla rimozione dell'hijab
durante il periodo di Zahir Shah, l'attività politica e sociale delle donne
divenne più viva e le donne raggiunsero la carica di ministro ed entrarono in
Senato come rappresentanti. In questo periodo le donne entrarono nella radio,
nell'esercito e nelle fabbriche e ricevevano
gli stessi salari degli uomini.
Ma dopo 40 anni, con la caduta del
sistema reale e l'instaurazione del sistema repubblicano da parte di Mohammad
Dawood, ci fu una rottura nell'attività politica delle donne.
Con il colpo di stato di Haft
Thor/maggio 1357 (1978), il sistema politico cambiò ancora una volta in
Afghanistan e il Partito democratico popolare dell'Afghanistan prese il potere.
Per Nur Mohammad Turki e
Hafizullah Amin, il primo e il secondo presidente di quel sistema, la libertà
delle donne era una priorità nei piani del sistema per il cambiamento sociale
in Afghanistan.
Negli anni '80 le donne
avevano più opportunità di lavorare e studiare
Secondo la signora Siraj,
"forse anche più
che durante il regno di Zahir Shah".
in quell'occasione il governo dichiarò la parità di diritti tra uomini e
donne con
l'emanazione
del Decreto N. 7
All'inizio
del loro dominio, furono creati gruppi di danza e canto con la partecipazione
delle donne nelle scuole e le donne trovarono migliori opportunità di lavoro.
La crescita della presenza sociale delle donne fu proseguita gradualmente
con l'arrivo di Babrak Carmel e del dottor Najibullah. A
quel tempo c'erano due ministri donne nel gabinetto, Anahita
Ratbzad e Masoume Esmati Wardak. Durante
questo periodo, le donne svolgevano lavori più comuni come gli uomini e
diventavano persino autiste di autobus urbani
Con i mujaheddin e talebani
: la “tenda
"
è stata resa obbligatoria
Dopo
l'8 Tir 1371 (1992), e l'ascesa al potere dei Mojahedin, molti di questi
sviluppi furono invertiti e alle donne non furono assegnati compiti dal sistema.
Durante il regno di Burhanuddin Rabbani fu
emesso un decreto che limitava la parità di lavoro delle donne con gli uomini e
il loro abbigliamento.
L'hijab
fu nuovamente imposto alle donne. I
mujaheddin, costituiti da ben sette “Movimenti di resistenza Islamica”, avevano
combattuto contro l’occupazione sovietica dell’Afghanistan e costituirono
l’”Afghanistan Islamico Parlamentare governando per quattro anni fino al 1996.
Il
potere in Afghanistan, dopo una spietata guerra civile, fu conquistato dai
Talebani che lo mantennero per cinque anni fino al 2001.
I
talebani costrinsero le donne ad usare il velo. Le donne non avevano diritto
allo studio ed al lavoro. Il capo dei talebani ordinò
a tutte le donne
di non andare e
venire senza la presenza dei severi genitori.
La
polizia religiosa controllava rigorosamente l'attività delle donne e anche se
le loro scarpe erano visibili ai piedi, erano frustrate per strada.
La
signora Tajor Kakar, che era nata durante il periodo di Zahir Shah e aveva
lavorato in diversi regimi in Afghanistan, disse:"Ad eccezione
di medici e ostetriche, non erano autorizzati a lavorare in condizioni
particolari di vestiario".
Con Hamid Karzai, primo presidente dopo il regime
talebano, le donne hanno ora ottenuto la copertura facoltativa.
Nella costituzione
dell'Afghanistan, l'hijab e il tipo di abbigliamento femminile non sono specificatamente
menzionati.
Nonostante ciò,
alcune donne indossano ancora il velo sotto l'influenza delle tradizioni
sociali e non osano togliersi il velo sotto il peso delle credenze.
Cosa dice la legge sull'hijab?
In Afghanistan le donne non possano indossare quello che desiderano.
Le
donne afgane hanno sottolineato di essere contrarie al ritorno del governo
talebano.
Nel
primo articolo dell'attuale costituzione dell'Afghanistan si afferma che il
sistema afghano è “l'esercito” della Repubblica islamica.
Allo stesso modo, nel terzo articolo
della legge, si dice che nessun decreto può essere eseguito in contraddizione
con le sentenze della Sharia.
Nel versetto 59 della Surah Ahzab del
Corano vengono menzionati la copertura del corpo femminile e l'hijab.
O Profeta, di’
alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di coprirsi dei loro
veli, così da essere riconosciute e non essere molestate 1 . Allah è
perdonatore, misericordioso.
Il
signor Subhan Misbah, giurista afghano, affermò:
"Poiché le
regole della Sharia sono menzionate nella legge e il sistema è prima un sistema
islamico e poi una repubblica, è necessario fare riferimento alla Sharia in
tali questioni".
Sebbene
l'articolo 24 della costituzione afgana affermi che tutti i cittadini afgani
sono liberi e definiscono la libertà in termini di interessi dei loro genitori
e non danneggiano gli altri. D'altra
parte, l'articolo 22 della Costituzione afferma che le donne e gli uomini
afghani hanno uguali obblighi ai sensi della legge.
Nonostante
ciò, le donne devono ancora affrontare restrizioni nella scelta della
copertura, e alcuni definiscono la legge afghana
"in difetto" e altri la definiscono "ambigua".
Sul
sito......
https://www.al-islam.org/it/hijab-labbigliamento-delle-donne-musulmane-islamico-o-culturale-sayyid-muhammad-rizvi/il-corano-e-l
si
citano i passi del Corano relativi all’hjiab.
Ognuno
potrà dare le proprie interpretazioni e giudizi.
Il
Primo Versetto
Nel
capitolo 24, conosciuto come an-Nūr (la Luce), nel versetto 30, Iddio comanda
al Profeta Muhammad (S) quanto segue:
قُلْ
لِلْمُؤْمِنِيْنَ يَغُضُّوْا مِنْ أَبْصَارِهِمْ وَ يَحْفَظُوْا فُرُوْجَهُمْ,
ذَلِكَ أَزْكَى لَهُمْ.
“Di'
ai credenti di abbassare il loro sguardo e di essere casti. Cio’ è più puro per
loro...”
Si tratta di un ordine rivolto agli uomini musulmani
che non devono guardare in maniera lussuriosa alle donne (che non siano le loro
mogli); e per poter prevenire ogni possibilità di tentazione, ad essi è
richiesto di abbassare i loro sguardi. Questo è conosciuto come “l’hijab degli
occhi”.
Poi
nel versetto successivo, Iddio ordina al Profeta (S) di rivolgersi alle donne:
قُلْ
لِلْمُؤْمِنَاتِ يَغْضُضْنَ مِنْ أَبْصَارِهِنَّ وَ يَحْفَظْنَ فُرُوْجَهُنَّ...
“E
di' alle credenti di abbassare i loro sguardi ed essere caste…”
Questo è un ordine simile a quello
impartito agli uomini nel versetto precedente riguardante l’“hijab degli
occhi”.
Questo “hijab degli occhi” è simile all’insegnamento
di Gesù, dove egli dice:
“Avete inteso che fu
detto: "Non commettere adulterio"; ma io vi dico: chiunque guarda una
donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore”.
(Il Vangelo di
Matteo, capitolo 5, versetti 27-28)
Quando un musulmano o una musulmana
abbassa i suoi occhi mentre parla con un membro del sesso opposto, cio’ non
deve essere considerato come indicazione di mancanza di fiducia. Essi si stanno
semplicemente attenendo gli insegnamenti del Corano come a quelli della Bibbia.
Dopo l’“hijab degli occhi” giunge
l’ordine che descrive il codice di abbigliamento per la donna:
وَ
لاَ يُبْدِيْنَ زِيْنَتَهُنَّ إِلاَّ مَا ظَهَرَ مِنْهَا وَ لْيَضْرِبْنَ
بِخُمُرِهِنَّ عَلىَ جُيُوْبِهِنَّ...
“...e
di non mostrare, dei loro ornamenti, se non quello che appare; di lasciar
scendere il loro khumur fin sul petto...”
Ci sono due versioni interpretative
su questa frase.
Il
significato di “khumur” in questo
versetto?
Khumur
è il plurale di khimar
il
velo che copre la testa. Vedesi ogni dizionario arabo, come Lisanu
’l-‘Arab, Majma‘u ’l-Bahrayn o al-Munjid.
Al-Munjid, che è il più
popolare dizionario nel mondo arabo, definisce al-khimar come “qualcosa con cui
una donna copre la propria testa —ما تغطى به المرأة رأسها .” Fakhru ’d-Din
al-Turayhi nel Majma‘u
’l-Bahrayn (che è un dizionario di termini coranici e ahadith)
definisce al-khimar come
“velo, ed è conosciuto come tale perché la testa viene coperta con esso.”
Quindi
il termine khimar,
per definizione, significa un pezzo di stoffa che copre la testa.
Cosa
significa poi “far scendere il loro khumur fin sul petto”?
In accordo ai commentatori del
Corano, le donne di Medina nell’era pre-islamica erano solite indossare i loro khumur sulla
testa con i due estremi legati dietro il collo, esponendo le loro orecchie e
collo. Dicendo “far scendere il loro khumur fin sul petto”,
Iddio Altissimo ordina alla donna di lasciare i due estremi del loro copricapo
estendersi fino al loro petto, così da poter coprire le loro orecchie, collo e
anche la parte sporgente dei seni.
Questo è confermato dal modo in cui
le donne musulmane dell’era del Profeta compresero questo comandamento di Dio
Altissimo. La fonte sunnita cita Ummu ’l-mu’minin ‘A’isha, la moglie del
Profeta (S), come segue:
“Io non ho visto
donna migliore di quelle degli al-Ansar (gli abitanti di Medina): quando questo
versetto venne rivelato, tutte loro presero i propri grembiuli, li stracciarono
in due pezzi e li usarono per coprire le loro teste...”
Il significato di khimar e
il contesto in cui il versetto è stato rivelato parlano chiaramente della
copertura della testa e poi dell’utilizzo degli estremi del velo per coprire il
collo e il seno. E’ assurdo credere che il Corano abbia utilizzato il termine khimar (che,
per definizione, significa un indumento che copre la testa) solo per coprire il
petto con l’esclusione della testa! Sarebbe come dire di indossare la maglietta
solo attorno all’ombellico o la vita senza coprire il petto!
Il versetto fornisce alla fine la
lista dei mahram – membri maschi della famiglia alla cui presenza l’hijab non
è richiesto, come il marito, il padre, il suocero, i figli, ed altri.
Il
Secondo Versetto
Nel capitolo 33, conosciuto come
al-Ahzab, versetto 59, Iddio impartisce il seguente comando al Profeta Muhammad
(S):
َا
أَيُّهَا النَّبِيُّ, قُلْ لأَزْوَاجِكَ وَ بَنَاتِكَ وَ نِسآءِ الْمُؤْمِنِيْنَ:
يُدْنِيْنَ عَلَيْهِنَّ مِنْ جَلاَبِيْبِهِنَّ...
“O
Profeta, di' alle tue spose, alle tue figlie e alle donne dei credenti di
coprirsi dei loro jalabib.”
Quale
è il significato di jalabib? Jalabib
è il plurale di jilbab
ed
indica un “ampio indumento esterno”. Si confronti ogni dizionario arabo, come
il Lisanu
’l-‘Arab, Majma‘u ’l-Bahrayn o al-Munjid.
Al-Munjid, per esempio,
definisce il jilbab come
“camicia o ampio abito —القميص أو الثوب الواسع.” Al-Turayhi, nel Majma‘u ’l-Bahrayn,
lo definisce invece come “un ampio abito, più lungo del velo e più corto di una
toga (veste lunga e sciolta) che una donna pone sulla propria testa e lascia
scendere sul proprio seno...”
Questo significa che il codice di abbigliamento islamico per le donne non
consiste soltanto di un velo che copre la testa, il collo e il seno; esso
include anche l’abito completo che deve essere lungo e largo.
Quindi, ad esempio, la combinazione
di una maglia corta e stretta e jeans attillati con un velo sulla testa non
rispetta i requisiti del codice di abbigliamento islamico.
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